TESTO ARGOMENTATIVO
- sostiene una propria opinione (TESI) su un determinato argomento,
- portando ARGOMENTI e prove a sostegno
- eventualmente confutando gli argomenti contrari (ANTITESI)
- con lo SCOPO di CONVINCERE chi ascolta/legge.
Esempio:
- immaginiamo che
il lupo cattivo che ha divorato
i tre porcellini,
voglia convincere il direttore del carcere a liberarlo...
TESI
- il lupo non è cattivo, ma è un animale GENTILE, che è rimasto incastrato in una brutta situazione.
|
ANTITESI da confutare
- il lupo è CATTIVO e ha ingannato e divorato i tre porcellini.
|
argomenti a favore della TESI
|
confutazione argomenti a favore dell'ANTITESI
|
- è un prigioniero modello; | - la sega è caduta per errore nella torta: non aveva alcuna intenzione di evadere; - Cappuccetto Rosso è una bimba svampita che ha inventato tutto; |
- lui è Alexander Wolf; | - il Grande Lupo Cattivo è una montatura; |
- ha una dieta carnivora; | - è una colpa mangiare animaletti graziosi? |
- è andato dai porcellini perché aveva bisogno dello zucchero per preparare una torta alla nonna; | - i porcellini sono stati EGOISTI, perché non hanno voluto prestargli lo zucchero; |
- non ha soffiato intenzionalmente: ha starnutito; | - i porcellini sono stati INGENUI, perché hanno costruito casette fragili; |
- ha mangiato i porcellini per caso; | - non voleva SPRECARE quei prosciutti; |
- è molto EDUCATO: bussa gentilmente e chiede sempre il permesso prima di entrare nelle case altrui; | - i porcellini sono dei gran MALEDUCATI che non rispondono nemmeno alla porta e, se rispondono, sono sgarbati; |
- in sintesi tutto è successo per il suo grande, immenso affetto per la nonnina! | - la vera grande colpevole è stata la STAMPA (giornali e giornalisti) che hanno montato tutto, trasformandolo in un caso. Infatti nell'ultima scena si vede che il poliziotto è un porcellino! |
Ti vengono in mente situazioni paragonabili?
Es.
- Gino dà una spinta a Pippo che cade e si fa male;
Gino spiega al prof. di non averlo fatto apposta ma per scherzo: è stato Pippo il primo a provocarlo. (Gino è un angioletto!)
- Gina viene interrogata a storia e prende un brutto voto;
Gina spiega alla mamma che la prof. ha le simpatie e che le ha fatto delle domande proprio su quei pochissimi argomenti che sapeva di meno. (Gina studia sempre!)
- Pippo chiacchiera con Gina per tutta la mattina e, dopo due ore, la prof. perde la pazienza e gli mette una nota.
Pippo spiegherà a mamma che è vero che parlava con Gina, ma lo ha fatto solo un minuto e proprio per parlare della lezione.
Dunque i testi argomentativi sono più vicini a noi di quanto ci si possa immaginare!
Nessun commento:
Posta un commento