CALENDARIO BOOK TALK
(vedi in basso per le istruzioni)
(vedi in basso per le istruzioni)
GIOV 25 ottobre
1 Antonio
2 Elena
3 Riccardo
4 Sara
LUN 29 ottobre
1 Rebecca2 Gaia
3 Filippo
4 Bernardo
5 Dario
LUN 5 novembre
1 Marianna2 Arianna
3 Domenico
4 Michela
5 Tommaso M
GIOV 8 novembre
1 Mattia2 Pape
3 Amanda
4 Fusi
LUN 12 novembre
1 Tommaso A.2 Capizzi
3 Jalal
4 Eristea
ISTRUZIONI
tempo
tempo
- tempo massimo 5 minuti (il tempo minimo non è previsto);
contenuto (è solo un suggerimento, ma puoi scegliere di dire qualcosa e di omettere qualcos'altro; se hai buone idee, mettile in atto!)
- descrivi fisicamente il libro (brossura o copertina rigida? Cosa indica l'immagine di copertina? C'è una citazione o una dedica?)
- analizza il colophon (quando è stato pubblicato? E' stato ristampato più volte? E' stato tradotto da una lingua straniera?)
- metti in luce il tema profondo del romanzo (es: è un romanzo sui conflitti familiari; su come le bugie nascondono dei disagi; su come le paure fanno emergere il lato più nascosto delle persone; sulla vita scolastica e sulla nascita di amicizie profonde; su come si possano superare i momenti difficili;)
- fai un breve accenno alla trama (ma senza svelare troppo, in modo che altri lettori possano apprezzare il tuo stesso romanzo);
- indica il luogo (Italia, America, Francia, mondo di fantasia), magari facendoci capire in che modo lo hai capito
(es:
-siamo di sicuro in Francia perché la protagonista si chiama Josephine, mangia baguette e visita la Tour Eiffel;
-siamo in un grande deserto di sabbia con dromedari e cammelli;
- i protagonisti vivono in una gigantesca città piena di smog e grattacieli, anche se non si capisce quale città sia;)
- indica il periodo in cui si svolge (presente, passato, futuro), magari facendoci capire in che modo lo hai capito
(es:
-siamo ai giorni nostri, infatti il protagonista passa il tempo tra cellulare e computer;
-la storia si svolge nel futuro, infatti tutti viaggiano su macchine volanti;
- i protagonisti non hanno quasi nulla di tecnologico, anche se viaggiano in macchina e usano il telefono, quindi forse la storia si svolge ai tempi dei miei nonni;)
- presenta il tuo libro, mettendone in luce i punti di forza
(es. ha un ritmo veloce, ricco di azione; i dialoghi sono molto credibili; la descrizione del mare ti fa sentire proprio in mezzo alle onde;)
e gli eventuali punti di debolezza
(es. l'inizio è lentissimo, si parte con una descrizione dettagliata della stanza del protagonista che non finisce più; il personaggio dello zio non è molto verisimile perchè riesce a smettere di fumare troppo facilmente, non credo che sia possibile;)
- spiega che voto hai dato al libro e cosa ti ha spinto a scegliere quel voto;
- mostra o leggi le tue annotazioni sul taccuino (frasi, disegni, osservazioni, connessioni, ricordi...);
- racconta la tua esperienza di lettura facendo riferimento al SET (il tuo stato mentale quando leggi: sei appassionato o svogliato? Hai troppi pensieri per la testa? Ci sono particolari ricordi che sono scatenati dalla lettura di quel romanzo? Hai determinate aspettative?)
- e al SETTING (è l'ambiente fisico e il contento sociale in cui si svolge la lettura: hai una poltrona calda e avvolgente? leggi sul letto? ci sono fratelli e sorelle che fanno rumore?)
- arricchisci la tua esposizione con citazioni dal testo (mettiti un post it o un segnalibro per ritrovarle, o leggile dal taccuino se le hai scritte lì);
intervento dell'insegnante
- durante la tua esposizione, l'insegnante non interviene;
- al termine del tuo book talk l'insegnante ti pone qualche domanda per riflettere insieme e più approfonditamente su quanto hai appena esposto (niente di complicato: es "spiegami bene il motivo per cui il protagonista ti ricorda tua fratello"; "come mai hai scelto proprio la citazione in cui Anna cade dalle scale?"...).
Nessun commento:
Posta un commento