mercoledì 10 ottobre 2018

book talk

CALENDARIO BOOK TALK
(vedi in basso per le istruzioni)


GIOV 25 ottobre
1 Antonio
2 Elena
3 Riccardo
4 Sara


LUN 29 ottobre
1 Rebecca
2 Gaia
3 Filippo
4 Bernardo
5 Dario

LUN 5 novembre
1 Marianna
2 Arianna
3 Domenico
4 Michela
5 Tommaso M

GIOV 8 novembre
1 Mattia
2 Pape
3 Amanda
4 Fusi

LUN 12 novembre
1 Tommaso A.
2 Capizzi
3 Jalal
4 Eristea




ISTRUZIONI

tempo
- tempo massimo 5 minuti (il tempo minimo non è previsto);

contenuto 
(è solo un suggerimento, ma puoi scegliere di dire qualcosa e di omettere qualcos'altro; se hai buone idee, mettile in atto!)

- descrivi fisicamente il libro (brossura o copertina rigida? Cosa indica l'immagine di copertina? C'è una citazione o una dedica?)

- analizza il colophon (quando è stato pubblicato? E' stato ristampato più volte? E' stato tradotto da una lingua straniera?)

- metti in luce il tema profondo del romanzo (es: è un romanzo sui conflitti familiari; su come le bugie nascondono dei disagi; su come le paure fanno emergere il lato più nascosto delle persone; sulla vita scolastica e sulla nascita di amicizie profonde; su come si possano superare i momenti difficili;)

- fai un breve accenno alla trama (ma senza svelare troppo, in modo che altri lettori possano apprezzare il tuo stesso romanzo);

- indica il luogo (Italia, America, Francia, mondo di fantasia), magari facendoci capire in che modo lo hai capito 
(es: 
-siamo di sicuro in Francia perché la protagonista si chiama Josephine, mangia baguette e visita la Tour Eiffel; 
-siamo in un grande deserto di sabbia con dromedari e cammelli;
- i protagonisti vivono in una gigantesca città piena di smog e grattacieli, anche se non si capisce quale città sia;)

- indica il periodo in cui si svolge (presente, passato, futuro), magari facendoci capire in che modo lo hai capito 
(es: 
-siamo ai giorni nostri, infatti il protagonista passa il tempo tra cellulare e computer; 
-la storia si svolge nel futuro, infatti tutti viaggiano su macchine volanti;
- i protagonisti non hanno quasi nulla di tecnologico, anche se viaggiano in macchina e usano il telefono, quindi forse la storia si svolge ai tempi dei miei nonni;)

- presenta il tuo libro, mettendone in luce i punti di forza 
(es. ha un ritmo veloce, ricco di azione; i dialoghi sono molto credibili; la descrizione del mare ti fa sentire proprio in mezzo alle onde;

e gli eventuali punti di debolezza
(es. l'inizio è lentissimo, si parte con una descrizione dettagliata della stanza del protagonista che non finisce più; il personaggio dello zio non è molto verisimile perchè riesce a smettere di fumare troppo facilmente, non credo che sia possibile;)

- spiega che voto hai dato al libro e cosa ti ha spinto a scegliere quel voto;

- mostra o leggi le tue annotazioni sul taccuino (frasi, disegni, osservazioni, connessioni, ricordi...);

- racconta la tua esperienza di lettura facendo riferimento al SET  (il tuo stato mentale quando leggi: sei appassionato o svogliato? Hai troppi pensieri per la testa? Ci sono particolari ricordi che sono scatenati dalla lettura di quel romanzo? Hai determinate aspettative?) 

- e al SETTING (è l'ambiente fisico e il contento sociale in cui si svolge la lettura: hai una poltrona calda e avvolgente? leggi sul letto? ci sono fratelli e sorelle che fanno rumore?)

- arricchisci la tua esposizione con citazioni dal testo (mettiti un post it o un segnalibro per ritrovarle, o leggile dal taccuino se le hai scritte lì);

intervento dell'insegnante
- durante la tua esposizione, l'insegnante non interviene
- al termine del tuo book talk l'insegnante ti pone qualche domanda per riflettere insieme e più approfonditamente su quanto hai appena esposto (niente di complicato: es "spiegami bene il motivo per cui il protagonista ti ricorda tua fratello"; "come mai hai scelto proprio la citazione in cui Anna cade dalle scale?"...).


Rubrica di valutazioneVotoIndicatori presenti nel PTOFMedia
Presenta in modo chiaro gli elementi fondamentali del libro (autore, titolo, genere)
a. Conosce e organizza
Propone riflessioni personali su quanto letto
Analizza il linguaggio e lo stile del libro.
Presenta uno o più personaggi
Racconta e commenta un episodio del libro letto
Rispetta i tempi previsti
L'esposizione è chiara e diretta
b. Si esprime correttamente
L'esposizione è coinvolgente
Utilizza un lessico appropriato per illustrare il libro
c. lessico adeguato
Usa un lessico specifico
Distingue tra argomento e tema del libro letto
Legge comprende e memorizza
Individua i momenti cruciali nello svolgimento della narrazione



Nessun commento:

Posta un commento

testo argomentativo

TESTO ARGOMENTATIVO E' un testo in cui chi parla/scrive sostiene una propria opinione ( TESI ) su un determinato argomento, porta...